Natalino

Picone

Tech machine


Sky, decoder & dreambox

ottobre 1, 2005Nat3 Comments

Sfogliando la rivista che Sky invia a casa agli abbonati ho trovato la pubblicità del loro nuovo decoder con integrato un disco rigido per registrare i programmi dal satellite.
E’ vergognoso che Sky abbia conquistato con l’introduzione dell’NDS un posizione di puro monopolista. Hanno praticamente costretto tutti ad adottare il loro schifosissimo GoldBox rendendo incompatibili gli altri decoder ed ora propone un qualcosa di migliorato (ed ovviamente a pagamento).

Per chi non lo sapesse lo standard NDS appartiene ad un’azienda del gruppo di SKY e le specifiche non sono mai state rilasciate (c’è stata una guerra tra i produttori di decoder e SKY che però si è risolta come al solito all’italiana).

Al momento e per quanto mi risulta l’unica eccezione è il Dreambox che permette di leggere le tessere NDS senza problemi (ed ovviamente offriva le funzioni del nuovo decoder SKY già un paio di anni fa).

Dal punto di vista tecnologico basta dire che all’interno del Dreambox gira Linux e quindi le potenzialità sono quasi infinite.