Natalino

Picone

Tech machine


Bug di VmWare blocca le macchine virtuali

Agosto 12, 2008Nat0 Comments

Un bug appena scoperto in Vmware non permette ai server virtuali di accendersi dopo il 12/Agosto. Maggiori info sulla pagina di supporto di Vmware http://kb.vmware.com/kb/1006716. Il problema affligge i Vmware ESX 3.5 con update 2 (e quindi anche l’ESX3i free rilasciato a fine mese scorso).
E’ ovviamente incredibile che un bug di questa entità possa essere presente in un software di questo tipo. Inoltre Vmware ha dichiarato che un fix sarà disponibile in 36 ore (1 giorno e mezzo!).
A causa della presunzione che hanno dimostrato negli ultimi anni non credo che questo problema passerà inosservato…

UPDATE:Nel dettaglio il bug non permette di avviare le macchine virtuali dopo il 12 Agosto. Per avvio non si intende un riavvio dal sistema operativo della virtuale ma un avvio della VM dal VI. L’errore è generico ma nei log se ne trovano i dettagli. Il problema affligge quindi anche il VMotion tra un esx ed un altro (il pratica lanciando il VMotion da un server verso un altro questo fallirà).

UPDATE2: Vmware ha rilasciato dei patch per fixare il problema:

L’aggiornamento comporta lo spegnimento delle VM sull’ESX ed il riavvio dello stesso (oppure un VMotion delle VM verso un host non affetto)…